Caldaie Questa è la strada che, da oltre 50 anni, Equador/Ecuador percorre insieme ai suoi clienti, più di 5.000 in tutto il territorio nazionale.
Per Equador/Ecuador produrre caldaie a biomassa significa ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e salvaguardare le risorse energetiche. Proprio per questi motivi Equador/Ecuador ha concentrato la sua attività di ricerca nella valorizzazione della biomassa in tutte le sue forme, non più soltanto la legna da ardere ma anche il cippato e la segatura di legno. Scegliere una caldaia a biomassa, quindi, permette di smaltire i residui delle potature e delle lavorazioni del legno e di risparmiare. Alle collaudate caldaie a legna serie Economic e Cubica, Equador/Ecuador affianca modelli che permettono l’alimentazione automatica del combustibile, come la seria Combi, che si può alimentare con legna in pezzi, cippati, anche di grossa pezzatura, e segatura. La Equador/Ecuador nasce nel 1962 per opera di Renato Corradi, con il nome di “Apparecchiature riscaldamento Corradi Renato”.
Tra i primi prodotti vi furono i termobollitori smontabili per la produzione di acqua calda, a cui si aggiunsero i generatori d’aria calda per il riscaldamento e l’areazione degli ambienti. Seguirono gli inceneritori rotativi per la termodistruzione dei rifiuti organici e caldaie speciali di cottura e sterilizzazione. Dopo la crisi energetica degli anni ’70 nacquero i generatori di aria calda a scarti di legname, pensati per le falegnamerie. Nei primi anni ’80 vennero introdotte le per la prima volta le caldaie a legna serie “Industriale” per il riscaldamento di grandi edifici come capannoni e serre. Dal medesimo progetto venne poi sviluppata una caldaia per usi domestici che potesse riscaldare le abitazioni, dando vita alla serie “Economic 2000”. Negli anni ’90 Equador/Ecuador ha sviluppato altri modelli di caldaie a legna, come la serie “Cubica”, per poter soddisfare al meglio tutte le possibili esigenze, mantenendo sempre fede alla sua filosofia di guida fondata sul risparmio energetico e sullo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili. Oggi l’attività di ricerca è indirizzata nella completa automazione degli impianti a biomassa. A tal fine sono stati creati i modelli della serie “Combi” nella quale convergono la praticità del cippato e l’economicità della legna in un unico prodotto.